D.O.P.

E’ l’olio extra vergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta estratto a freddo della cultivar Nostrana, una varietà autoctona della zona Brisighellese. Aroma intenso con note che ricordano il carciofino verde e l’erba di campo. Fluido al palato, le note dolci amare e piccanti sono presenti in un equilibrio perfetto.

FORMATO:

ml750 -500

GUSTO:

Intenso, noti dolci amore

Olio extra vergine di oliva - Nostrana di Brisighella 100%

Tipologia: olio extra vergine di oliva a Denominazione di Origine Protetta.

Cultivar: “Nostrana di Brisighella” 100%, proveniente da uliveti ubicati nella zona di produzione approvata, iscritti e certificati presso la Camera del Commercio della Provincia di Ravenna e Forlì.

Collocazione geografica degli uliveti: colline del comprensorio Brisighellese, oliveti selezionati sotto l’aspetto produttivo e fitopatologico.

Raccolta: Il Consorzio di Tutela Olio Brisighella DOP definisce annualmente, a seconda dell’andamento climatico, la data di raccolta che si colloca tra metà Ottobre e metà Novembre; Le olive sono raccolte manualmente per “brucatura” coadiuvata con mezzi agevolatori: la natura del territorio non permette, infatti, alcun tipo di meccanizzazione. La consegna al frantoio è tempestiva ed il trasporto delle olive può avvenire solo tramite gli appositi contenitori: cassette e cassoncini che permettono l’arieggiamento dei frutti. Il campionamento, la selezione delle olive e la molitura avvengono tassativamente nella medesima gjornata di conferimento al frantoio .

Abbinamenti gastronomici: eccelle sul pesce in genere (particolarmente indicate le triglie, rombo e il dentice), ma realizza la sua migliore collocazione emulsionato fuori fuoco, con i liquidi di cottura di pesce, carne, selvaggina, tanto da esaltare al massimo il suo sapore

Estrazione a freddo : il Frantoio CAB Terra di Brisighella, completamente rinnovato nel 2018, si avvale delle più moderne tecnologie (Frantoio a 3 fasi Alpha Laval e l’innovativo impianto di condizionamento Evoline ) le quali, insieme con la tradizione, la passione ,la cura, l’esperienza e la continua ricerca garantiscono la miglior qualità possibile di questo olio

Caratteristiche chimico organolettiche: rappresenta la bandiera della nostra produzione dal 1975, dal 1996 si avvale anche della certificazione D.O.P., che ne garantisce, a partire dal campo fino all’imbottigliamento l’assoluta qualità sotto ogni aspetto.
Le caratteristiche sono esclusive e riconoscibili, l’aroma è intenso e delicato con note che ricordano il carciofino verde e l’erba appena tagliata. Fluido al palato, le note dolci amare e piccanti sono presenti in misura equilibrata e armonica.
L’acidità e altri dati analitici sono riportati nel cartiglio della bottiglia.